Sono insetti utili alle rose la Coccinella Septempunctata, insieme ad altri come il Allothrombium fuliginosum o il Stethorus punctillum. Questi insetti infatti combattono parassiti più comuni delle rose come ad esempio gli Afidi.

CoccinellaSseptempunctata su foglia

Gli Afidi che attaccano le rose sono di diversi tipi,  tuttavia quello predominante é il Macrosiphum rosae, afide della rosa.  Si tratta di un insetto appartenente alla famiglia degli afidi, munito di un apparato boccale pungente-succhiatore, si nutre della linfa che sottrae alla pianta tramite punture. Questa tipologia il Macrosiphum rosae provoca principalmente la deformazione dei germogli provocando l'arresto dello sviluppo della nuova vegetazione e la deformazione dei boccioli fiorali che talvolta non sbocciano oppure si aprono in modo irregolare.

Gli Afidi sono però cibo goloso per  la  Coccinella Septempunctata.

La cosiddetta coccinella dai 7 punti, che consuma, in età adulta circa 100 afidi al giorno soprattutto se femmina è ingorda.

Vale l'amicizia con questo piccolo insetto che è tranquillo ed efficiente inquilino del nostro giardino.

Studiandole bene scopriamo che la loro dieta è ricca e varia, si nutrono infatti di afidi ama anche di polline, cocciniglie e a volte acari. Addirittura le larve amano abitare proprio dove ci sono colonie di pidocchi delle piante. L'esplosione, il periodo in cui diventano più abbondanti è giugno e in luglio, adesso, qui nel Parco, è pieno. Il loro ciclo di vita ha invece inizio della primavera quando comincia il periodo degli accoppiamenti; la coccinella femmina depone poi sulle foglie grandi quantità di uova giallo-arancioni, simili a granellini allungati, in gruppi compatti. Verso la fine di maggio, le larve hanno quasi raggiunto la maturità .

Sono davvero formidabili alleate dell'uomo nel cercare un equilibrata convivenza con la terra.

Scopri quali insetti sono utili alle tue rose

Fonti: La fauna in Italia, Di Alessandro Minelli