25 Febbraio 2018 - Potatura e cura delle rose

La Potatura delle RoseLa potatura delle rose

Corso per apprendere le modalità di potatura partendo dall'osservazione delle condizioni specifiche della pianta e del suo habitat.

Gli esperti del Museo saranno a disposizione per lavorare con appassionati e neofiti sulla potatura delle rose.

L'incontro ha l'obiettivo di individuare insieme lo scopo di ogni potatura alla luce della specificità della pianta e delle condizioni di habitat. La natura provvede da sola ad una auto - potatura delle parti vecchie, o inutili della pianta. La potatura per mano dell'uomo permette di accelerare un processo che avrebbe tempi più lunghi e lenti, consente di stimolare il benessere della pianta.

germogli di rose in giardinoGermoglio di Rosa

Esistono poi rose che fioriscono sui rami nuovi emessi durante il periodo vegetativo, altre che fioriscono sui rami prodotti nella stagione precedente, altre ancora che fioriscono sia sui rami nuovi che su quelli vecchi. Così l'attenta osservazione del fiore, al fine di conoscere il comportamento della rosa che desideriamo potare ci aiuterà a capire "quando potare" . Il momento della potatura sarà infatti diverso. (Potatura delle Rose)

La giornata si sviluppa attorno a due momenti principali: una parte teorica dove si parla dell'anatomia della rosa, del ciclo biologico e dei piccoli segreti che rendono una potatura di successo; e una seconda parte pratica dove ognuno opererà su cespugli e rampicanti adulti per arrivare al risultato finale grazie al lavoro di gruppo, i consigli e la documentazione a disposizione.

• 9.30   Arrivo dei partecipanti, registrazione e piccola colazione
  • 10.00 Corso teorico sulle tecniche di potatura
  • 13.00 Pranzo presso una struttura della zona
  • 14.30 Mettere in pratica: analizzare la pianta, scegliere gli strumenti, operare
  • 16.30 Coffee break
  • 17.00 Conclusioni e saluti

Il Museo mette a disposizione cesoie e guanti.

Il costo della giornata è di 69 euro a persona, tutto incluso.
Il corso si terrà presso la sede del Museo Giardino della Rosa Antica, in via Giardini nord 10250 a Serramazzoni.
Anche in caso di maltempo.

CAUSA NEVE E GHIACCIO, IL CORSO E' RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI